Il corpo risvegliato© – i passi

Il corpo risvegliato© – i passi

Chiamo il mio approccio Il Corpo Risvegliato©, un paradosso, per dire: quando ti senti perduto, riparti dal corpo – questo stesso corpo, il risvegliato. È il corpo sentito più che pensato – sentito in un ascolto totale, percepito in una sensazione globale. Allora ciò che resta è espansione, spaziosità senza forma, senza egocentrismo, il tempio senza mura di “ciò che è”, non la facciata della tua supposta identità.

Ci accontentiamo della soddisfazione momentanea quando è all’appagamento che siamo destinati.

 Il corpo e l’identità – chi sono io?
Consapevolezza corporea, meditazione, inquiry – auto-indagine o indagine di sé
Corpo e consapevolezza sono tutt’uno. Meditare è frequentare se stessi, è intimità con il “nostro” essere, entrando in ogni stanza, ogni soffio, ogni pertugio della “sua carne”. L’arte dell’intimità con me stesso. Non c’è mindfulness senza bodyfulness.

 l’Appartenenza
Costellazioni familiari – approccio Hellinger – originale
 Si tratta di un approccio sistemico in grado di far emergere ciò che limita la pienezza della vita, e dell’amore. Ciò che, nel profondo, ostacola la serenità nelle relazioni, in ogni ambito, compresa quella con il nostro corpo e la sua salute. Una modalità sorprendente, nel restituirci un senso di pacificazione con noi stessi, di amorevole interconnessione con i nostri cari, con i colleghi e alfine con il mondo. Nel corpo si specchia tutta la famiglia.

 Il sesso e la sessualità
eros, amore e intimità: la pratica dell’unione, l’arte dell’intimità con l’altro. C’è molta cecità sull’amore, soprattutto sull’amore fisico e, tutto l’amore ne dipende.
L’esperienza sessuale è un’esperienza divina. La presenza, l’intimità profonda, trasformano l’atto fisico in qualcosa di bello e significativo. Gli organi sessuali sono strumenti d’amore e al servizio dell’amore.  L’amore viene amando, amando con il corpo.

Per Chi?
Per chi desidera uscire dalla costrizione del personaggio imparando a riconoscere la sua naturale identità. Per chi anela a vivere con maggior pienezza il corpo, le relazioni in tutti gli ambiti, il sesso e l’amore.  Per chi aspira a un’intimità più vera e appagante. Ma anche per operatori e professionisti nel campo dell’educazione sessuale, della ginecologia, dell’ostetricia, delle relazioni di coppia e del relazionarsi in genere.

Le proposte 2022-23:
Cari amici, si naviga a vista.
La nuova situazione storico-sociale mi spinge, con fermezza e tenerezza, a scorrere e… talvolta, improvvisare. A camminare, inoltre, passo dopo passo. Poiché i vecchi modi per ottenere visibilità, il marketing con le sue eclatanti promesse, le altisonanti garanzie di cambiamento, appartengono per me al vecchio rumore di fondo che ha canalizzato la realtà in cui siamo immersi.
Ponete delle domande, esprimete il vostro bisogno rispetto alla mie proposte e troverò il modo di creare qualcosa insieme. Se vi sentite chiamati da i miei contenuti, contattatemi, chiamatemi. Infatti, non sempre, aggiorno in tempo utile, i miei incontri
Consultate la pagina >Eventi
Qui potete vedere che cosa via via, bolle in pentola. Oppure iscrivetevi, nell’alto della home alla newsletter. Ultimo e attualmente il più aggiornato  è il mio canale telegramma: https://t.me/ilcorporisvegliato
in nessun caso sarete subissati di materiale. Incontrerete, anzi, diversi silenzi.
——————————————————–
Qui sotto trovi una vecchia bozza di programma. Fammi sapere se qualcosa “ruba” in modo particolare il tuo interesse. Tutto è in fieri e io sono al servizio.
L’arte dell’intimità – una proposta che si snoda in quattro fine settimana
Approfondisci >qui il progetto e trova >qui il programma dettagliato
► a breve:
eros, amore e intimità
l’arte della presenza nella sessualità

NB: Gli incontri includono il sabato dalle 9.30 alle 17:30 e la domenica mattina. Sebbene sia auspicabile frequentare l’intero percorso, è possibile la partecipazione anche ai singoli incontri.

Il potere della meditazione – un corso formativo
Semmai un contagio debba prender piede è, definitivamente, quello della meditazione. La meditazione è un naturale antidoto alla paura. Siate contagiosi!

– Laboratori di nuove costellazioni familiari, approccio Hellinger
  Il vero successo
 La relazione di coppia
 salute e malattia
► 
talento e denaro

>Incontri individuali per singoli e coppie, anche on line.
Vedi anche il calendario eventi