Migrazioni e sistemica – Lab di Costellazioni familiari-spirituali

IlCorpoRisvegliato© – pillole
9 ottobre 2017 ore 20:45 – Centro di Ricerca Ky, Cesena

La terra natia
Le ragioni delle migrazioni, come le loro conseguenze, si rivelano spesso essere sistemiche.

Quanto, alla luce di queste ragioni, è possibile ottimizzare la vita di noi stessi o dei nostri figli in un paese straniero? Possiamo andarcene solo voltando le spalle, magari rifiutando la connessione profonda con la terra natia, talvolta vergognandosi delle proprie radici, sentendosi superiori e onnipotenti? Accade anche con il paesello. Dove ritrovo la forza? Nelle radici? Nei rami? Nei fiori, certamente più invitanti?

La divulgazione delle costellazioni sistemiche, nella loro nuova evoluzione, ha reso più o meno note le conseguenze del rifiuto della madre. Meno elaborate sono le conseguenze del “rifiuto” e dell’abbandono della terra natia, la terra-madre. È così diverso?

Vorrei dedicare questo laboratorio a chi vede i figli partire, a chi vive la nostalgia di una “patria” migliore, a chi lavora in strutture di accoglienza… Perché alcuni migrano spontaneamente, e quelli che invece scappano da situazioni intollerabili?

Quanti dei nostri avi hanno lasciato la loro terra, creando nuovi legami ignoti al sistema di appartenenza ma non per questo privi di effetto sulla capacità o meno di creare una vita di prosperità da parte di nipoti e pronipoti? Quanti vanno, sebbene le ragioni siano altre, a cercare nel mondo qualcuno che manca nel campo ampio della coscienza-famiglia, spinti da un invito del cuore, sommesso e remoto? Oppure ci facciamo noi stessi esuli e deportati come qualcuno che in un altro tempo – forse un’altra vita – ha subito lo stesso destino da parte di altri?
In che modo le costellazioni sistemiche possono sostenere al meglio questi movimenti di allontanamento dalla terra natia? In che modo possono rendere più indolore e proficua l’integrazione?

9 ottobre 2017 ore 20:45 – Centro di Ricerca Ky, Cesena
3407880612

Numero max 16 partecipanti
euro 30, vestirsi comodi

Applicazioni
Le costellazioni sistemiche, familiari (che nella loro evoluzione nelle mani di B. Hellinger prendono il nome di mediali-spirituali) possono aiutare in un contesto di relazioni problematiche nella famiglia, nell’intimità, nella professione; per chi desidera una relazione, come sostegno alla coppia e ai nuovi genitori; nell’ambito della separazione quale contributo per dare il posto corretto ai figli; in caso di conflitti interiori e evidenti dinamiche esterne di sofferenza, stallo e ripetizione; per chi si sente spesso fuori luogo, per chi si sente deluso e succube della propria professione; per chi anela ad una vita di coppia e a una intimità più appagante; nelle sfide legate a spostamenti migratori e alla separazione dalla terra natia; per chi tende ad ammalarsi spesso e soffre di malattie croniche, in situazioni imbarazzanti e conflittuali legate all’eredità; nel restituire una comunicabilità fluida e spirito di cooperazione a un team aziendale…

Dall’origine, nella mani di chi l’ha sviluppate  – Bert Hellinger –  le costellazioni si sono molto evolute e sono tuttora in evoluzione, come lo è quel campo di conoscenza (informato secondo la scienza) che informa facilitatore, cliente e partecipanti in grado di aprirsi ad un vasto e profondo livello di coscienza.

 

Gli altri laboratori del 2017-2018
Laboratori serali e mattutini di costellazioni familiari e sistemiche –
Serenità e successo nelle relazioni familiari, con il partner, nella professione e nell’azienda. Ultimo, ma non ultimo, nel rapporto con il nostro corpo, l’alimentazione, la salute e la malattia.
ogni 30-40gg. Lunedì ore 20:45 – 23:00, sabato mattina ore 9:30 – 13:00
– lunedì 27 novembre 2017
– sabato 13 gennaio 2018
– lunedì 26 febbraio 2018
– sabato 31 marzo 2018
– lunedì 30 Aprile 2018
– Lunedì 3 giugno 2018

Comments

comments

Posted in Amore_Relazionarsi con Amore, Consapevolezza, Consapevolezza Corporea, Costellazioni Familiari e sistemiche, Costellazioni mediali e spirituali, Eventi, inquiry - indagine - autoindagine, Meditazione, Mindfulness, salute-benessere.