Denaro e autostima

Denaro e autostima

Denaro e autostima: uno sguardo sistemico secondo le costellazioni familiari-spirituali.

Prima di tutto un ringraziamento a Sophie Hellinger, J Weser e, più di recente, G. Walper della Hellingerlebenshule, per avermi accompagnata verso un maggior rispetto del denaro e, quindi, della vita.

La nostra percezione del denaro deriva dal sistema familiare e di appartenenza. Spesso è connessa con l’autostima, con l’identità di sé. La rappresentazione, grazie al movimento della costellazione, può trasformare un’immagine interiore confusa o perdente sul denaro, sulla realizzazione professionale, con un effetto positivo sulla nostra vita.

Questo si può applicare al tema del lavoro, del monetizzare e della mancanza di valore, a eredità, a debiti, perdite e crisi aziendali, avarizia e scialacquamento, a bancarotta e fallimento.
Qualcosa chiede, attraverso il mio rapporto (sofferto) con il denaro, di essere risanato e accolto nel più ampio sistema familiare.

La nostra relazione con il denaro e, spesso, al contempo, con il senso di stima e merito, può riflettere “fratture” trans-generazionali non curate del sistema, dal quale ci giunge il flusso della vita, che è lo stesso dell’abbondanza.

Per molti di noi il denaro è un “campo minato” e detto così già possiamo farci un’idea a che cosa esso guarda. Poiché il denaro sa bene da dove viene e guarda con amorevole insistenza a chi vuole darsi quale compenso e dono. Ci spinge a prendere atto della forza dello spirito che lo muove e del prezzo che ci richiede. Stima, non a caso, significa “avere in pregio”, apprezzare.

Il seme di denari o di pentacoli, nelle carte da gioco e nei tarocchi, è l’espressione ultima dello spirito ed è collegato con l’elemento primario della Terra, la Madre che, insieme all’oro, sostiene gli esseri umani con i suoi preziosi frutti. In questo senso è pura energia spirituale, al pari, e al servizio, dell’amore e della vita e come questi richiede il nostro pieno rispetto e riconoscimento.

————————–

► 13 gennaio, ore 9:30 – 13:00
► Denaro e autostima: lab di costellazioni familiari-spirituali
con Elsa Masetti
Via Chiaramonti 12 int.7, Cesena
info e prenotazioni: 340 7880612

Comments

comments