Cibo eros mindfulness

Cibo eros mindfulness

Lezioni teorico-pratiche di cucina naturale e curativa

L’attenzione e l’amore verso il corpo, ovvero verso il principio femminile e la Terra, si riflettono nel nostro modo di preparare il cibo e di nutrircene.

Ci stanno dicendo di tutto e di ogni ma non come prenderci cura della nostra salute; a partire dal cibo che ogni giorno portiamo in tavola. Per questo ho percepito l’urgenza di tornare a condividere questa mia lunga formazione e pratica, soprattutto quella dei “fuochi”, del suono del coltello sul tagliere e i miei successi nel ritrovar salute.

Cibo e eros vanno spesso di pari passo. Entrambi sono campi del vivere che facilmente si sottraggono all’attenzione, alla coscienza, alla consapevolezza. Questo per la loro natura legata alla corporeità e, biologicamente, alla riproduzione e conservazione della specie.

Per il rovescio della medaglia, del resto, possono diventare campo utile – e, come il nutrirsi, inevitabile e quotidiano – su cui allenare la nostra presenza mentale e guadagnare uno stato di mindfulness. Mindfulness intesa come piena attenzione, volta al benessere, al risveglio dei sensi, al gusto pieno della vita nel momento – in ogni suo sapore: dolce, piccante, amaro, salato, aspro.

D’altra parte l’attitudine con cui prepariamo e gustiamo il cibo può esserci maestra nell’arte erotica e dell’intimità.
Sebbene sia poco sospettabile, molti dei cosiddetti disturbi, sono legati alla sfera dell’alimentazione e della sessualità.

Nel gesto di unire ingredienti diversi contribuiamo a fare di due uno, come il più saggio degli alchimisti, e se a questo aggiungiamo attenzione e presenza, ci scopriamo testimoni e co-creatori senza sforzo dell’ordine dell’universo e… della danza degli elementi nella pentola.

Che cosa si propone:
– Come riconoscere il principio maschile e femminile in cucina.
– Come armonizzare i due principi.
– Energia degli alimenti, stili di cottura, elementi e sapori, stagionalità e comunione con la natura.
– Il taglio delle verdure e il tagliere: un’arte marziale. Antidoti e rimedi casalinghi…
– Il corso s’ispira alla macrobiotica, all’ayurveda base curativa e non, e alla nostra saggia “cucina povera”.

Come lo faremo:
Imparando a riconoscere ed esperire l’energia dei cibi; le assonanze con gli elementi, gli organi, le emozioni e la loro influenza sul corpo-mente.

Gustando e cucinando con l’intento di essere presenti a se stessi e all’ambiente che ci circonda, nel rispetto delle leggi dell’universo che governano anche il nostro corpo.

Unendo ingredienti e gesti quale occasione di risveglio della nostra intuizione, vitalità e gratitudine. Poche cose come unire elementi diversi in cucina hanno la forza di metterci a contatto con l’alchimia di qualità maschili-femminili e la loro possibilità di armonizzarsi.

Scoprendo rimedi e ricette curative, secondo natura, che possono aiutarci a ritrovare equilibrio e buon senso.

primo incontro: 19 dicembre 2020, ore 9:00-11:00, su piattaforma zoom
per info e prenotazioni: nityama@elsamasetti.it, 3407880612
Parte facoltativa del terzo modulo: L’Arte dell’Intimità, atterrare e applicare nel quotidiano.

NB: queste lezioni non vogliono e non sono destinate a sostituire nessuna terapia nutrizionale o ogni altra forma di consulto professionale medico, a nessun titolo.

Comments

comments