Vipassana Squatty

Vipassana Squatty

Un altro nobile uso del panchetto da Vipassana. E quanto nobile!
A ragione, posso chiamarla, vipassana viscerale ;-). E per gl’inglesomani scic – vipassana squatty.

vipassana-con -panchettoLa vipassana, per i non addetti, è, in breve, un’antica forma di meditazione che usa l’osservazione del respiro o in alternativa, dei pensieri, delle emozioni… di ciò che accade nel corpo.

Il panchetto di legno, come da foto, rappresenta uno dei modi più comodi e consoni di mantenere una postura verticale della spina dorsale, senza affaticare la stessa. Mantenendo, inoltre, senza sforzo, il collo e le spalle morbidi (e non collassati).

Nel nuovo uso, sperimentato come altrettanto dignitoso, sono i nostri piedi a poggiarvisi, piuttosto che il pavimento pelvico. Il busto, in leggera pendenza, tende ad avvicinarsi ai ginocchi.

vipassana-visceraleSe l’uso tradizionale supporta lo svuotamento della mente, questo nuovo utilizzo stimola in modo proficuo e funzionale lo svuotamento dei visceri. Che, peraltro, molto hanno a che vedere con una condizione alleggerita, sgombra della testa. Più di quanto si pensi, la pulizia dell’intestino contribuisce a sostenere uno stato di maggior chiarezza mentale e di lieta predisposizione alla vita.

Ordunque, se l’dentificazione con il ruolo eccelso di meditatore non sia tale da far sembrare la cosa sacrilega ;-), provarlo in questa seconda vece può dare grandi soddisfazioni. Sembra ormai appurato infatti – e ricerche mediche ci soccorrono – che l’alquanto civile, igienico e altero water poco sostenga l’atto di evacuare – liberare completamente – gli intestini.

Nel frattempo, pur trovandovi ginocchi al petto, la stabilità della postura è garantita e, anzi, sollecitato, è l’ascolto del corpo nell’atto specifico.
Come si dice?
Due piccioni, con un solo panchetto!

vipassana-viscerale2

Approfondimenti e info:
In caso non foste provvisti del panchetto da Vipassana, viene in soccorso lo >squattyPotty.
Non garantisco tuttavia, per il doppio uso 😉

Comments

comments